#iltuolavoro #iltuolavoro

Il mondo del lavoro oggi è un campo minato: bisogna sapersi orientare bene e sudare fin dai banchi di scuola. Ma non è finita qui: la crisi, i mille contratti precari e gli stage senza sbocchi  concreti, lo sappiamo bene, complicano le cose. Così può diventare un miraggio veder finalmente riconosciute le proprie competenze e garantite una serie di tutele minime.
Le imprese difficili però non devono spaventare. La comunità iltuolavoro vuole essere un aiuto in questa sfida: è un progetto collettivo, un’occasione per condividere le esperienze, belle o brutte che siano, di giovani come te.

Questo progetto di condivisione on line, inizia con un contest con particolare attenzione agli under 35. 

Al termine del contest, lo stesso spazio virtuale verrà dedicato ad ogni tipo di storia sul lavoro, per raccogliere idee, sogni e paure. Oggi CGIL del Trentino con Media Civici hanno pensato ad una Rivista su piattaforma per la raccolta e lettura delle storie di lavoro. 

 

Commissione riunita, decisione presa! :)

 

Per avere invece informazioni utili sulle forme di lavoro, sui percorsi formativi, sui diritti e le tutele di chi lavora, sulle professioni emergenti collegati da qui con un clic al sito CGIL del Trentino.

 

Partecipa Partecipa

E se fosse premiata la narrazione di storie sul lavoro? 

Se ci fosse un contest che riconosca dei premi, di cui due speciali per autori under 35?

Adesso c'è.

CGIL del Trentino con Media Civici lanciano il contest  #Ipostidellavoro.

Il lavoro diventa il filo rosso che si intreccia con le strade, le piazze reali e virtuali, con gli edifici e l'ambiente, con le comunità ed i quartieri che fanno da sfondo alla tua vita. Un altro modo per capire come funziona davvero il lavoro oggi, usando strumenti video, testi, audio e  immagini.

 

 

on line VINCITORI DEL CONCORSO #Ipostidellavoro

 

I classificato

Video: "Volevo fare il Papa"

II a parimerito

Video: "L'ultimo falegname di Santa Maria"

Fumetto: "Taglia & Cuci"

I under 35

Video:  "I posti del lavoro - Ella"

II under 35

Narrazione: "Alla ricerca del lavoro perduto"

Grazie a tutti i partecipanti, grazie della narrAzione!

 

MediaCivici MediaCivici

MediaCivici è…

Un’associazione fondatrice che mantiene i nomi a dominio e coordina l’evoluzione del sistema per lo sviluppo di media civici: scambio di informazione civica, metodi di deliberazione civica, metodi di consultazione civica delle istituzioni.

Una tecnologia che si sviluppa con finanziamenti che trova l’associazione di Trento e con la condivisione di finanziamenti che trovano le associazioni federate.

Un insieme di linee guida per creare un’associazione “media civici” locale. Le associazioni federate discutono su come sviluppare il concetto di media civico, mettono insieme le risorse per sviluppare una piattaforma comune, sviluppano iniziative locali di applicazione dei media civici.

Uno standard di qualità civica delle attività che si svolgono con i media civici.